venerdì 6 aprile 2018

Di ritorno dal Paese di Mezzo

Sono tornato frastornato da Hangzhou. Di Hangzhou parlerò più avanti. La mia confusione è nata dal fatto che mi aspettavo che in questa città il mio mandarino in qualche modo risultasse comprensibile. Invece no. La gente parlava in modo diverso e le incomprensioni fra me e i cinesi del posto erano all'ordine del giorno. L'unico luogo in cui riuscivo ad avere un riscontro dell'anno e mezzo passato a studiare cinese era tra le quattro mura della scuola di lingua: lì riuscivo a intrattenere un barlume di conversazione con l'insegnante, la signorina Miao che, dotata di grande pazienza, sfoggiava un mandarino impeccabile. Tutto questo è un preambolo per spiegare lo scopo per cui sto scrivendo : creare un blog che tenga traccia dello studio del cinese e dei rapporti che intesse con il giapponese per via dell'interferenza dei caratteri ideografici in quest'ultima lingua. Nel periodo che intercorre dall'inizio del mio studio del mandarino ad oggi, chiamiamolo vortice, non avevo gli strumenti per una riflessione linguistica/culturale sul cinese. Con il mio ritorno dalla Cina, però, sento che qualcosa è cambiato e che occorre fermare i pensieri in frasi scritte perchè possano tornare utili a me o a qualcun altro in futuro. Il blog è di per sua natura frammentario, ma non è mio proposito scrivere una grammatica di cinese, quanto piuttosto fornire degli argomenti di discussione e di riflessione da condividere con altri studenti o studiosi interessati alla materia.
Poi ci sono loro, gli ideogrammi: questo sistema di simboli che è entrato nel mio quotidiano e sta trasformando di giorno in giorno il mio modo di vedere e percepire la realtà. La mia sfida è scrivere ogni giorno, combattere il sonno e la routine, appropriarmi delle mie esperienze e consolidarle in forma scritta.
Comincio con un breve modo di dire che la professoressa Mao della scuola Hao di Shibuya mi ha insegnato oggi.
"好好学习天天向上" (Haohao xuexi tiantian xiangshang) che suona in italiano come "Impegnati nello studio e di giorno in giorno progredirai".




Nessun commento:

Posta un commento